venerdì 21 ottobre 2016

Step 06 - I colori nella scienza

Ripercorrendo gli studi scientifici da me affrontati, ho trovato interessante come il bianco sia presente nelle stelle. In particolare compare nel nome di una tipologia di stelle ovvero le nane bianche.

Prima di procedere con la descrzione delle nane bianche, non trovando riferimenti precisi al bianco di zinco, ho cercato una stella che avesse dello zinco al suo interno scoprendo che un gruppo di ricercatori dello Space Telescope Science Institute ha analizzato lo spettro di una stella che si chiama BD+44 493, rilevando zolfo, fosforo e zinco, che era stato rilevato solo un’altra volta in una stella di seconda generazione.


BD+44 493

Per ritornare alle nane bianche, si può dire che:

La prima nana bianca fu scoperta verso la fine del XVIII secolo, ma il termine nana bianca fu coniato nel 1922. Si ritiene che le nane bianche siano l'ultima fase dell'evoluzione delle stelle di massa piccola e medio-piccola, le quali costituirebbero oltre il 97% delle stelle della Galassia.

Il prototipo di questo tipo di stelle è Sirio B.
Sono stelle molto piccole ma dense, il nome nana deriva dal fatto che sono più piccole di stelle normali, bianca dal fatto che emette una luce bianca.


Possiamo trovare tutte le indicazioni riguardanti a questa stella in questo approfondimento.
Nana bianca e Terra

Nessun commento:

Posta un commento