lunedì 7 novembre 2016

Step 12 - In cucina

Il bianco di zinco è un bianco leggermente tendente al giallo, per la ricerca di un cibo o un piatto mi sono orientata verso questo colore:

La farina di grano è di largo uso nella cucina italiana, da poco tempo si stanno diffondendo anche altri tipi di farina come quella di Kamut, quella integrale, quella di mais, quella di orzo, quella di avena e altre ancora.
La farina di Kamut ha un colore più tendente al giallo rispetto alla farina di grano che è bianca.

Si usa molto in sostituzione alla classica farina e in alcune diete. 

Rimanendo sullo stesso tema, un cibo fatto principalmente dalla farina è l'impasto per il pane o la pizza, questo assume proprio un colore bianco tendente al giallo, che si intensifica poi durante la cottura. 
Per l'impasto occorrono farina, lievito, sale e acqua ed è possibile realizzarlo con diversi tipi di farina. 




Creme brulèe

Passando invece ad un tema più "dolce" troviamo dessert come la creme brulèe e la crema al mascarpone. Questi due dolci contengono ingredienti come la panna, lo zucchero, il mascarpone e il latte che sono di colore bianco e i tuorli delle uova di colore rosso, miscelati insieme formano un color bianco tendente al giallo riconducibile al bianco di zinco.


Crema al mascarpone



Ricetta della crema al mascarpone:
- 500 g mascarpone
- 125 g zucchero
- 4 tuorli
- 50 ml acqua
Preparazione:
Versare in un pentolino l'acqua e unire lo zucchero mescolando, portare a 121 gradi per farlo diventare uno sciroppo. Separatamente montare i tuorli e aggiungere lo sciroppo ottenuto in precedenza, lasciare raffreddare. Aggiungere il mascarpone e mescolare per ottenere la crema pronta da servire.

Nessun commento:

Posta un commento